Genesis: Domande frequenti (FAQ)

From Mina Wiki
Jump to navigation Jump to search

Generale

D: Cos'è Genesis (“La Genesi”, NdT)?

R: Genesis è un programma di token che prepara i partecipanti a diventare i primi produttori di blocchi della rete al lancio della mainnet. Le concessioni di token Mina saranno distribuite ai membri fondatori di Genesis, determinati dal pool di partecipanti impegnati nelle sfide della testnet, progettate per contribuire ad una maggiore resilienza della rete.

D: Cos'è un Membro Fondatore di Genesis?

R: "Membro Fondatore di Genesis" è il nome usato per indicare tutti i partecipanti che sono stati accettati nel programma Genesis.

D: Quante persone vi faranno parte?

R: Fino a 1.000 membri saranno selezionati dalla comunità testnet di Mina.

D: Quanti token riceverà ogni persona?

R: I membri eleggibili riceveranno una distribuzione di 66000 token come membri fondatori del Programma Genesis.

D: Quale percentuale del protocollo è riservata a Genesis?

R: 6.66%

Criteri di selezione

D: Come vengono selezionati i membri Genesis?

R: I membri di Genesis sono selezionati dalla testnet community di Mina.

D: Quando vengono selezionati i membri Genesis?

R: I membri Genesis vengono selezionati in continuazione. Nuove coorti verranno selezionate periodicamente, e il programma continuerà fino al lancio della mainnet. I nuovi membri saranno contattati in anticipo prima che l'annuncio sia reso pubblico.

D: Come contatterete i membri Genesis selezionati?

R: Ti invieremo un messaggio tramite Discord e ti chiederemo di confermare l'email che hai fornito all’adesione a Genesis.

D: Cosa succede dopo che sono stato contattato e mi sono qualificato per Genesis?

R: Per diventare un membro fondatore devi completare l’adesione, superare i controlli KYC e fornire tutta la documentazione richiesta, e accettare i Termini e le Condizioni.

D: Cosa succede se non completo l’adesione a Genesis?

R: Se non completi l’adesione a Genesis, non potrai partecipare a Genesis.

D: Come è stata selezionata la Coorte 1 di Genesis?

R: La Coorte 1 di Genesis è stata selezionata tra i partecipanti alla Fase 1, alla Fase 2 e alle Testnet Speciali Invernali. Per la Fase 1 sono stati presi i Top 25 sulla Testnet Leaderboard più tutti i Testnet MVP; per la Fase 2 i Top 25 sulla Testnet Leaderboard più tutti i Testnet MVP; per le Winter Special, Top 10 sulla Testnet Leaderboard più tutti i Testnet MVP. Tutti questi partecipanti hanno dimostrato di poter essere produttori di blocchi al lancio della mainnet.

D: Perché i Top 25 sono entrati nella Genesis dalla Fase 1 e dalla Fase 2, ma solo i Top 10 di Winter Special?

R: La Winter Special Testnet si è svolta durante le vacanze di Natale e Capodanno. Ci sono state meno persone che hanno partecipato, e meno competizione sulle sfide di testnet. I Top 10 di Winter Special hanno dimostrato di poter essere produttori di blocchi al lancio della mainnet.

D: Come saranno selezionate le future coorti di Genesis?

R: Le future coorti di Genesis saranno selezionate tra i partecipanti alle testnet in base alla loro capacità di diventare produttori di blocchi al lancio di mainnet e al loro contributo alla comunità.

D: Che tipo di cose posso fare per qualificarmi per Genesis?

R: Le cose che puoi fare per qualificarti per Genesis includono essere un partecipante alle testnet, creare documentazione (ad esempio documenti esplicativi e post sul blog), creare strumenti, tradurre la documentazione in altre lingue, e fornire aiuto e supporto agli altri membri della comunità (ad esempio creare e moderare chat, forum, canali di social media e meetup).

Punti Testnet, sfide e la classifica

D: Qual è il canale ufficiale per partecipare alle testnet?

R: Il server Discord di Mina è il canale ufficiale per partecipare alle testnet. Lo puoi trovare qui: bit.ly/MinaDiscord

D: Cosa sono i Punti Testnet*?

R: I Punti Testnet* tengono traccia di quanto un partecipante alle testnet comprende e può interagire con la nostra rete e di quanto ha contribuito alla comunità di Mina.

D: Cosa sono le Sfide Testnet?

R: Le Sfide Testnet sono sfide tecniche e non tecniche specifiche che aiutano i partecipanti ad imparare ad interagire con la rete, a produrre blocchi e a costruire la comunità. Ogni sfida testnet ha un valore predefinito di Punti Testnet* e le istruzioni per completare con successo la sfida. Le sfide testnet sono condivise sul server ufficiale Mina Discord nel canale #announcements.

D: In che modo i Punti Testnet* sono collegati a Genesis?

R: I Punti Testnet* non sono direttamente correlati a Genesis. Tuttavia, completando le sfide, dimostrerai di aver capito come interagire con la rete e saprai come essere un produttore di blocchi attivo quando lanceremo la mainnet. Più sfide completerai con successo, più Punti Testnet* potrai guadagnare.

D: Cos'è un 'Testnet MVP' e un 'Community MVP'?

R: Per ogni fase di testnet, riconosciamo i membri della comunità che dimostrano un'eccezionale abilità nell’interagire con la nostra rete, e quelli che fanno di testnet un grande luogo di collaborazione. I precedenti contributi degli MVP sono stati la traduzione di documenti in un'altra lingua, l'assistenza frequente agli altri membri della comunità con configurazioni, domande o risoluzione di problemi, l'organizzazione di incontri, la costruzione di strumenti, ecc. Sono incluse anche persone che dimostrano un'eccezionale capacità di gestire la rete Mina. Gli MVP ottengono Punti Testnet*, riconoscimento pubblico e un distintivo ufficiale di Discord.

D: Cos'è la classifica delle testnet?

R: La classifica delle testnet traccia i Punti Testnet* di tutti i partecipanti alle testnet accumulati durante ogni release, così come nel tempo durante una fase di testnet.

Staking

D: Quali sono i requisiti di staking per i Fondatori di Genesis?

R: Le distribuzioni saranno bloccate per quattro anni dopo il lancio di mainnet. Durante questo periodo, i token bloccati non potranno essere trasferiti, e tu dovrai effettuare lo staking di tutti questi token e partecipare come produttore di blocchi. Dopo il primo anno, un quarto dei token sarà sbloccato. Il resto verrà sbloccato in quote mensili identiche durante i tre anni successivi. I token aggiuntivi che i membri guadagnano come ricompensa per fare staking non saranno bloccati o soggetti a restrizioni. Per maggiori dettagli, vedere i Termini e Condizioni.

D: Devo partecipare alla sfida di staking su testnet per essere idoneo a Genesis?

R: No, anche se questo dimostra che hai più know-how per essere un produttore attivo di blocchi sulla mainnet di Mina Protocol, puoi contribuire al Mina Protocol anche in altri modi. Le cose che puoi fare per qualificarti per Genesis includono anche altre attività, come già detto nelle risposte precedenti.

Per maggiori informazioni su Genesis, vedi:

  • Sito web - minaprotocol.com/genesis
  • Termini e condizioni - minaprotocol.com/tcgenesis
  • Comunicato stampa - bit.ly/genesisprogram

* I Punti Testnet sono progettati esclusivamente per tracciare i contributi alle Testnet e i Punti Testnet non hanno né valore di denaro contante né qualsivoglia altro valore monetario. I Punti Testnet non sono trasferibili e non sono riscattabili o scambiabili con alcuna criptovaluta o bene digitale. Possiamo in qualsiasi momento modificare o eliminare Punti Testnet.